mercoledì 25 aprile 2018

CONTESTO TECNOLOGICO, SOCIALE E NARRATIVO

TECNOLOGICO: 

Grazie alla diffusione della produzione in serie e l'utilizzo della catena di montaggio nelle industrie manifatturiere la bicicletta viene prodotta in larga scala.
Risultati immagini per alfredo binda
Alfredo Binda vincitore
del Giro d'Italia del 1933
Il materiale di questo carter non è descritto in maniera esplicita nel brevetto ma presumibilmente si può immaginare che esso sia composto di plastica o dello stesso metallo del telaio .

SOCIALE:

Dal momento che la bicicletta diventa nei primi decenni del Novecento un mezzo di trasporto molto diffuso nella popolazione nasce l'esigenza di renderlo il più sicuro possibile, evitando che coloro che lo utilizzano possano ferirsi nel momento in cui devono maneggiare la catena. Per questo motivo Mayo E. Roe deposita il brevetto del carter (US1636327A).
Agli inizi del '900 inoltre incominciano le prime competizioni ciclistiche,come il Tour de France(1903) e il Giro d'Italia(1909).Negli anni '20 con la diffusione delle radio, queste gare acquisiscono sempre più popolarità e diventano eventi sportivi seguiti in tutto il mondo.

NARRATIVO:
Fotogramma del film "Ladri di biciclette"

 
Il movimento del Futurismo che si sviluppa nei primi anni del Novecento si caratterizza per l'esaltazione di tutte le innovazioni tecnologiche di quegli anni quali ad esempio l'automobile e l'aereo; anche la bicicletta può essere considerata come una delle innovazioni tecnologiche da loro citata.
La bicicletta è inoltre la protagonista del capolavoro cinematografico di Vittorio De Sica del 1948 "Ladri di biciclette" tratto dall'omonimo romanzo di Luigi Bartolini.

Nessun commento:

Posta un commento