domenica 20 maggio 2018

PRECEDENTI DEL CARTER

Dal momento che il carter è stato inventato per essere utilizzato sulle biciclette dotate di trasmissione a catena, riporto una breve storia dell'evoluzione della bicicletta.
Risultati immagini per draisina
Draisina

Le prime biciclette sono costruite in legno, non hanno ancora i pedali e vengono spinte con la forza delle gambe. Nel 1815 nasce la draisina, opera del tedesco Charles Frederic Chrétien Louis Von Drais, che si caratterizza per avere la ruota anteriore mobile e direttrice attraverso uno sterzo. 



Risultati immagini per velocipede
Velocipede
Successivamente nasce il velocipede(US59915A), un biciclo che si muove grazie all'uso delle pedivelle. In seguito nel 1885 John Kemp Starley produce, utilizzando  l'idea(US345851A) di Harry John Lawson, la Rover Safety Bicycle, una bicicletta con ruota posteriore con trasmissione a catena e due ruote di uguale grandezza.



Risultati immagini per rover safety
Rover Safety Bicycles

L'avvento della Rover Safety ci avvicina sempre più alla bicicletta di oggi. Le successive evoluzioni sono la realizzazione della forcella e dei cerchioni vuoti, del telaio in metallo invece che in legno e infine del pneumatico (US5104A) inventato dallo scozzese Robert William Thompson.

Il primo carter realizzato fu ideato nel 1893 da Harrison Carter; sempre nel 1893 fu depositato il seguente brevetto US504121A, il fine del quale era di non far incastrare i vestiti negli ingranaggi. Un altro esempio è il brevetto(US1400131A) del 1921 depositato da Charles S. Adams. Questi carter però sono più grossi ed ingombranti dell'invenzione di Mayo E. Roe da me analizzata.


Nessun commento:

Posta un commento