venerdì 8 giugno 2018

FINAL POST

Il brevetto del carter (US1636327A) analizzato è stato depositato nel 1927 da Mayo E. Roe per la Colson Group, azienda che produceva rotelle, biciclette e tricicli come si può notare dalle pubblicità di quel periodo.
Risultati immagini per guard for chains bicycle 1920
Carter delle biciclette da città
Questa invenzione consiste in un rivestimento che avvolge i denti del pignone nella zona in cui essi non sono a contatto della catena. Questa protezione serve per non far entrare a contatto del pignone oggetti estranei; in particolare ha il fine di salvaguardare la sicurezza dei ciclisti che, mentre lubrificano il meccanismo, possono rimanere con le dita incastrate tra il pignone e la catena ferendosi seriamente.
Il brevetto è stato depositato in America negli anni Venti del '900, periodo caratterizzato da un grande sviluppo economico (prima della Grande Depressione del 1929) e da grandi cambiamenti nello stile di vita.
Iniziano infatti in quegli anni a diffondersi e ad essere venduti beni di consumo di massa quali ad esempio automobili, radio e biciclette. Inoltre nei primi anni del Novecento si diffondono e diventano popolari le prime competizioni ciclistiche come il Tour de France (1903) e il Giro d'Italia (1909).
I precedenti carter prodotti risalgono al 1893 e seguono di qualche anno la produzione, avvenuta nel 1885, della prima bicicletta con trasmissione a catena sulla ruota  posteriore, la Rover Safety Bicycle .
Risultati immagini per guard for chains bicycle
 Carter nelle
biciclette più moderne
Il carter subisce poi negli anni successivi degli sviluppi per adattarlo all'evoluzione della bicicletta. Al giorno d'oggi essa è ancora utilizzata e viene prodotta con diverse forme a seconda della tipologia di bicicletta su cui è applicata.
L'assegnataria del carter da me analizzato è la Colson Group, azienda ancora presente al giorno d'oggi nella produzione di rotelle e ruote.
I termini più significativi relativi all'oggetto della ricerca sono riportati sotto forma di Word Cloud e di abbecedarioInoltre sono elencate lparole chiave collegate al brevetto di Mayo E. Roe.
Infine è riportata una bibliografia riguardante l'argomento in esame.


Nessun commento:

Posta un commento